Centro Ascolto AIMA
Sezione campana
Il centro ascolto AIMA è divenuto un punto di riferimento regionale e azione di mutuo aiuto per un ascolto dedicato alle famiglie e ai caregiver di tutto il territorio regionale, durante tutta la giornata, da parte di operatori dedicati e qualificati, in grado di rilevare e decodificare il bisogno espresso e non, per facilitare la gestione integrata dell’organizzazione e delle comunicazioni fra i diversi servizi territoriali, per un orientamento e “accompagnamento” ai servizi territoriali presenti ma anche per offrire informazioni, consigli, supporto di counseling o qualche parola amica, a chi spesso si sente solo e abbandonato.
Dietro ad ogni persona che pone una domanda di aiuto, c’è una persona unica, globale, irripetibile, che in quel momento è venuta da noi per chiedere aiuto.
Chi ascolta si pone di fronte all’altro consapevole di tale dimensione e quindi, nell’offerta di aiuto, assume atteggiamenti di accoglienza e rispetto, senza la pretesa di voler capire tutto dell’altro che si trova di fronte.
I nostri operatori privilegiano:
- L’accoglienza: consiste nell‘accogliere le persone in situazioni di bisogno, nel metterle a proprio agio e nel fornire loro elementi chiarificatori in ordine a questo servizio.
- L’ascolto: è la funzione principale che si svolge attraverso il colloquio personale nella sede del centro, offrendo la massima disponibilità di tempo, di discrezione e di comprensione dei problemi.
- L’orientamento e /”accompagnamento”: in base ai bisogni della persona, si cerca di individuare la risposta più idonea al bisogno espresso indirizzandola verso le strutture o i servizi presenti nel territorio che meglio rispondano alle sue necessità.
Esso, si pone, inoltre, quale “Osservatorio del bisogno”, dotato di mezzi informatici che sono gli strumenti i quali permettono all’Associazione di analizzare i bisogni, di organizzare risposte sempre più adeguate ed essere così da stimolo a strutture istituzionali, pubbliche ed al volontariato.
Centro Ascolto AIMA
Il Centro Ascolto opera con un servizio di accoglienza telefonica dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00
tel 081/7400245 – N. Verde 800098546
Segreteria telefonica h. 24 /24
Metodologia adottata
“Telefono Amico”
Rivolto a tutti i nuclei familiari del territorio campano ed agli operatori del settore, per fornire informazioni utili soprattutto sulla malattia d’Alzheimer, ma anche per facilitare l’accesso ai servizi messi a disposizione dalle istituzioni per le persone anziane e/o affette da demenza.
Il Telefono Amico espleta le sue funzioni di ascolto e orientamento secondo due modalità:
– in tempo reale quando le informazioni sono immediatamente disponibili o se il bisogno viene valutato indifferibile
– in tempo differito quando le informazioni richiedono una ricerca più approfondita (Back Office Sociale)
Le attività di ascolto, di orientamento, di filtro, di segretariato sociale e di consulenza si pongono l’obiettivo di fornire sostegno psicologico ed informazioni rispetto a temi quali:
- Malattia d’Alzheimer
- Assistenti e badanti per l’assistenza e la cura della persona
- Servizi erogati dalle Strutture, dalle Associazioni e dagli Enti presenti sul territori
- Assistenza medico – legale
- Assistenza sanitaria
- Assistenza sociale
- Indirizzi e contatti degli Uffici, dei Servizi Pubblici e delle Aziende Ospedaliere
- Indirizzi e contatti di Centri Diurni, RSA, Centri Sociali, etc presenti sul territorio
- Contatti di medici specialistici
- Procedure per l’ottenimento di servizi quali assistenza domiciliare, Centri Diurni RSA, assistenza domiciliare, assistenza protesica, riabilitativa etc.
- Procedure per l’ottenimento di benefici economici
- Procedure per come ottenere l’invalidità civile e l’accompagnamento
- Procedure per come attivare l’Amministratore di sostegno
- Legislazione di riferimento
Metodologia adottata
Spazio Con…tatto
Ha la funzione di approfondire la conoscenza della persona e dei bisogni, tramite una serie di colloqui psico- sociali, che integrano il primo filtro effettuato dal Telefono Amico. Il supporto di counseling, avviene, laddove richiesto, nello spazio Con…Tatto, dopo aver approfondito il primo contatto avvenuto al Centro Ascolto, tramite il Telefono Amico. Si articola inizialmente in alcuni colloqui che mirano a valutare il bisogno e definire il problema per poi orientare e sostenere il paziente e/o il caregiver durante tutto il percorso.
Il supporto, solitamente curato da un sociologo, counselor o da uno psicologo, è volto ad intervenire sulle conseguenze emotive e sociali del caregiver al fine di favorire il massimo recupero di un benessere globale della persona. Si lavora, infatti, in base alle istanze ricevute, attraverso la stesura di programmi personalizzati e capaci di considerare in maniera globale la Persona tenendo conto dei bisogni e delle risorse personali, dell’ambiente sociale, familiare e lavorativo, con strumenti e metodologie appropriate e per fornire risposte concrete ai vari problemi.
Questo tipo di supporto è rivolto a chi, troppo coinvolto dalla situazione, il più delle volte improvvisa ed inaspettata, non sa più come gestire una serie di difficoltà e problematiche correlate alla malattia. Tale servizio è attivato, su richiesta, dopo il primo contatto telefonico. La collaborazione di ulteriori esperti del settore nelle varie specifiche aree (sociale, medico-legale, riabilitativa, psicologica etc.) aiutano a maturare la consapevolezza del proprio effettivo problema e attraverso percorsi utili di empowerment, aiutano e “accompagnano” la Famiglia, il Caregiver ad affrontare e superare una situazione momentanea di crisi, a risolvere un contenzioso, una pratica burocratica, a pensare ad eventuali accorgimenti protesici all’ambienti di vita, prevenire situazioni di isolamento, di emarginazione o di rischio psico-sociale.
Le telefonate pervenute in entrate, quelle in uscite, le richieste emerse, le risposte fornite ed il grado di soddisfazione delle stesse sono tutte registrate in un Database, monitorate ed elaborate per verificarne l’andamento sia quantitativo che qualitativo.
Domande
Frequenti
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