Condividi

                                              Tirocini universitari

Dal 2005 AIMA Napoli ONLUS ha stipulato convenzioni di tirocinio di formazione ed orientamento con alcune Facoltà delle Università di Napoli al fine di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro e realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro nell’ambito dei processi formativi.

In cosa consiste il tirocinio?

Il tirocinio consiste in un periodo di formazione svolto presso un’azienda, un ente o un’istituzione, a completamento ed integrazione del proprio percorso universitario. Presenta due finalità essenziali:

  • una formativa, in quanto permette di approfondire, verificare ed ampliare l’apprendimento acquisito durante il percorso di studi;
  • una orientativa, in quanto permette di avvicinarsi al mondo del lavoro, di conoscere realtà e dinamiche organizzative/lavorative, nonché di assumere maggiore consapevolezza per le proprie scelte professionali.

Chi può partecipare?

Tutti gli studenti iscritti presso le facoltà convenzionate preferendo gli indirizzi di Sociologia, Scienze del Servizio Sociale, Psicologia, Scienze dell’educazione ed altre lauree affini. Nel caso in cui la tua Università non fosse ancora convenzionata con noi, chiedi di avviare le pratiche necessarie.
I termini ed i criteri per l’assegnazione dei tirocini agli studenti sono stabiliti dalla Facoltà o dai Corsi di Studio, cosí come il totale delle ore necessarie da svolgere.

Perché fare un tirocinio presso AIMA Napoli ONLUS?

I tirocinanti saranno chiamati a prendere parte a tutti i progetti e le attività svolte dall’Associazione rispettando le propensioni e l’indirizzo di studio di riferimento entrando in contatto con i vari enti presenti su territorio (Uffici ASL, Comune, Terzo Settore) e conoscendo in maniera più approfondita le varie tematiche socio sanitarie. Questo percorso offre agli studenti la possibilità di arricchire il proprio bagaglio culturale mediante attività costruttive che si rivelano delle vere e proprie esperienze di vita e che spesso lasciano qualcosa in più di un semplice attestato. Al termine del percorso, AIMA Napoli ONLUS rilascia allo studente un’attestazione di avvenuto tirocinio ed in caso di tirocini curriculari, certifica, mediante firma e timbro apposti sul libretto/diario in possesso del tirocinante, l’effettivo svolgimento delle attività programmate.

TIROCINIO
Condividi