Condividi

Anno 2011

PROGETTO “DREAM…Mai più soli”

Il progetto nasce nell’ambito delle attività finanziate da Fondazione con il Sud. L’AIMA è partner in questo progetto che persegue l’obiettivo principale della costruzione di una rete integrata di servizi rivolti a persone affette da demenza (Alzheimer e altre demenze), sul territorio beneventano con la partecipazione attiva di tutti i soggetti presenti e il coinvolgimento determinante delle persone destinatarie degli interventi (utenti e loro familiari).

 La creazione di nuove sinergie di rete e la costituzione di un gruppo di coordinamento locale, hanno l’obiettivo di sviluppare interventi innovativi con particolare attenzione al sostegno della domiciliarietà.

Il periodo di sperimentazione sarà utile per la definizione di percorsi assistenziali dedicati alle persone affette da demenza e alle loro famiglie.

L’obiettivo ultimo è quello di far convergere tutte le risorse in una risposta organica che preveda l’accompagnamento del paziente e della sua famiglia fin dalle prime manifestazioni della malattia e ne migliori la qualità della vita.

IL PROGETTO PREVEDE:

Riferimento telefonico (Call Center) per l’ascolto e l’orientamento delle famiglie;

Servizio di consulenza specialisticorivolto ai pazienti, ai loro famigliari, agli operatori e ai volontari;

Sostegno all’assistenza domiciliare attraverso il supporto e la qualificazione delle attività di badantato;

Creazione del “Centro G-Aid”

Creazione di posti letto per ricoveri temporanei, per dare “sollievo” alle famiglie e/o con finalità socio assistenziali” ;

Attività di formazione rivolta al personale che opera nei servizi socio-sanitari, ai medici di medicina generale, alle assistenti alla persona  (badanti)

Attività formative e di aiuto alle famiglie

Attraverso le seguenti otto azioni:

AZIONE 1 Creazione del gruppo di coordinamento del progetto  e della struttura di gestione

AZIONE 2 Formazione del personale

AZIONE 3  Attivazione CALL CENTER  con il Numero Verde di AIMA per attività di accoglienza e orientamento delle famiglie per l’accesso ai servizi aperto i giorni lavorativi dalle ore 9.00 alle ore 17.00

AZIONE 4  Attività di consulenza alle famiglie

AZIONE 5 Sperimentazione dell’Assistenza Domiciliare organizzata

AZIONE 6 Realizzazione del Centro Diurno G-Ai

AZIONE 7 Sperimentazione dei posti letto temporanei ad elevata intensità assistenziale per ricoveri sollievo  presso Il gruppo Appartamento “Il castagno” di Arpaia

AZIONE 8 Formazione e supporto alle famiglia

 

Progetto “DREAM…Mai più soli”
Condividi