I principali progetti di AIMA Napoli ONLUS

La nostra Associazione caratterizza il suo intervento con l’attenzione massima ai problemi dei malati d’Alzheimer e dei loro familiari, traducendo in linee guida, progetti o servizi, i bisogni e le necessità concrete. L’approccio multidimensionale e l’adeguata informazione alla problematica sono l’unico tramite che può determinare la tanto ricercata diminuzione di costose prestazioni sanitarie, quali ospedalizzazioni improprie e terapie farmacologiche inopportune.

Se si considera poi che la famiglia italiana, che da sempre ha avuto un ruolo predominante nell’assistenza ai propri familiari, nel corso degli anni si è andata modificando diventando essa stessa anziana, ci si rende immediatamente conto che tra qualche anno verrà meno quella che fino ad ora è stata la principale, se non l’unica, rete di sostegno per molti ammalati.

Nonostante il caregiver sia oggi il massimo se non l’unico esperto nella gestione del malato con deficit cognitivo, anche per quanto riguarda la gestione dei disturbi comportamentali, non è pensabile che tutto il peso ricada unicamente sulle spalle delle famiglie, le seconde vittime di questa malattia, alle quali non è più consentito avere una vita normale, molto spesso costrette ad abbandonare in anticipo il loro lavoro.

A tale scopo l’Associazione AIMA Napoli ONLUS, da sempre a fianco delle famiglie intende qualificare il supporto loro dato nella gestione della malattia, attraverso una fitta rete di progetti e iniziative.

Caregiver Alzheimer

Corso di Formazione Regionale
Seconda Edizione.
Primo Corso specifico in Italia Decreto Dirigenziale n. 216 del 22/03/2011 e s.m.i

Prima Casa AIMA

Laboratori di Musica, Arte, Terapia, Lettura e Narrazione Creativa, Riattivazione Globale, cognitiva, funzionale/sensoriale, sociale/relazionale, emotivo/affettiva.

UNA RETE DI SOLIDARIETÀ ALZHEIMER

Selezione di volontari da impiegare in servizio civile in Italia e all’estero per la realizzazione del progetto “Una rete di solidarietà Alzheimer” a sostegno del paziente con Alzheimer e della sua famiglia nella gestione della cura.

XVIII GIORNATA MONDIALE
DELL’ ALZHEIMER

Anche quest’anno, come ormai da più di dieci anni, AIMA Napoli Onlus, in occasione della XVIII Giornata Mondiale dell’Alzheimer, intende farsi promotrice di una campagna di sensibilizzazione ed informazione, su tutto il territorio regionale, sulle demenze ed in particolare sulla Malattia d’Alzheimer.

HOME CARE PREMIUM
AIMA… AMIAMOCI

Prendersi cura della Persona non autosufficiente (in particolare di coloro affetti da Alzheimer o altre forme di demenza) attraverso prestazioni di assistenza domiciliare ed una serie di risposte diversificate in grado di soddisfare le varie e complesse esigenze sia della Persona che della sua Famiglia.

Dream mai più soli

Attivazione di una rete per anziani soli e/o persone affette da demenza nella provincia di Benevento.

AIMA… Amiamoci

Meno farmaci e più attività riabilitativa per un approccio nuovo alla demenza

Prendersi cura della persona con Alzheimer e della sua famiglia per accompagnarli lungo tutto il doloroso percorso della malattia con interventi adeguati e calibrati ai vari stadi garantendo un miglioramento della qualità di vita.

Ascanio ed Anchise

Quello che tu sei io ero… quello che io sono tu sarai…

Percorso formativo/informativo, quale sostegno alle persone adulte disabili e alle loro famiglie, che contribuisce ad attuare processi di cambiamento e miglioramento nei rapporti intergenerazionali per avere maggiore consapevolezza dei bisogni e delle risorse disponibili.

Case Manager

Tutela del paziente fragile e sostegno alla famiglia nella gestione di cura

Formazione di un caregiver competente per la gestione della Malattia attraverso il supporto di un accompagnamento specifico nella gestione di cura.

Caregiving

Educazione e training: l’aiuto di qualcuno che si prende cura

Miglioramento della qualità non solo materiale ma anche umana della cura e la valutazione delle competenze e delle capacità del parente caregiver.

Iniziative e Campagne
Condividi