ehcoBluter-Logo-JPG (1)

ehcoBUTLER è un progetto triennale, con un budget di 3,6 milioni di Euro co-finanziato dall’Unione Europea per 2,9 milioni, che verrà realizzato da un consorzio composto da 13 partner, tra cui AIMA Napoli Onlus.

I- Durata del progetto

Il progetto ehcoBUTLER ha avuto inizio a Gennaio 2015 e terminerà a Dicembre 2017.

II- Consorzio dei partners

Il Consorzio ehcoBUTLER è costituito da una combinazione multidisciplinare di 13 partner specializzati in diverse aree di competenza, al fine di soddisfare le esigenze che emergono dal bando UE. In particolare il Consorzio è composto da:

1-      everis Spain S.L (coordinator) – SPAIN

http://www.everis.com/spain/es-ES/inicio/Paginas/inicio.aspx

2-      Centros de Investigación Biomédica en Red – SPAIN

http://ciberned.es/

3-      National Foundation for the Elderly – NETHERLANDS

https://www.ouderenfonds.nl/onze-organisatie/english/

4-      YourDATA SRL – ITALY

http://www.yourdata.it/

5-      Mobili d.o.o. – SLOVENIA

http://www.izi-mobili.si/

6-      Fundación INTRAS – SPAIN

http://www.intras.es/

7-      VIDAVO SA – GREECE

http://www.vidavo.eu/index.php/en/

8-      ASISTEL – SERBIA

http://www.asistel.rs/

9-      Association E-Seniors – FRANCE

http://www.eseniors.eu/

10-  AIMA Napoli Onlus – ITALY

https://www.aimanapoli.it/mainportal/

11-  IDEA Innovación Asistencial – SPAIN

http://www.ideainnovacion.com/

12-  Clalit – ISRAEL

http://www.clalit.co.il/

13-  Telefónica Móviles – SPAIN

http://info.telefonica.es/es/home/

 III- Obiettivi

L’Europa è caratterizzata da un’età media in costante aumento e gli oltre 190 milioni di cittadini over 50 rappresentano il 37% dell’attuale popolazione. Una caratteristica comune nelle persone anziane è il frequente verificarsi di deficit fisici o di lieve declino cognitivo. Tale scenario genera l’esigenza di accrescere l’indipendenza e migliorare la qualità della vita degli anziani e il loro stato di salute.

Il progetto ehcoButler  è finalizzato allo sviluppo ed alla implementazione di una piattaforma e-health che sarà in grado di rallentare il declino cognitivo degli anziani.  Si tratta di una soluzione ICT di cura e assistenza sanitaria incentrata sulla salute del paziente che consenta ai pazienti stessi, alle loro famiglie e dagli assistenti di monitorare e migliorare lo stato psicologico dei pazienti ed il loro stile di vita.

L’obiettivo principale del progetto è il miglioramento delle cure sanitarie e sociali degli anziani affetti da decadimento cognitivo.

IV- Come saranno raggiunti gli obiettivi?

Come detto, l’obiettivo del Consorzio dei partner è quello di contribuire a rompere la barriera tecnologica oggi esistente tra gli anziani e le piattaforme ICT (Information and Comunications Tecnology), incoraggiando l’e-Inclusion e facilitando le tecniche e le procedure di supporto psicologico e cognitivo, sia per le persone anziane che per i loro caregiver (familiari e/o tecnici).

Tali obiettivi verranno realizzati mediante lo sviluppo di una piattaforma ICT e di un app per la salute e il tempo libero appositamente studiate per le esigenze delle persone anziane con decadimento cognitivo.

Per garantire che la piattaforma possa essere adatta ad una distribuzione operativa nel mercato europeo, ehcoBUTLER verrà distribuito in 7 paesi in 8 siti pilota, al fine di raggiungere il maggior numero di utenti e di testare l’idoneità di ehcoBUTLER in diversi ma correlati contesti di business.

ehcoBUTLER project (Horizon 2020)
Condividi