Laboratori di stimolazione cognitiva : In un clima di accoglienza delicata e dedicata i nostri laboratori sono improntati, da sempre, su un approccio bio-psicosociale nell’ambito di un percorso di umanizzazione e continuità assistenziale.

Centro ascolto regionale: Una linea diretta con i nostri operatori d’ascolto, pronti a soddisfare, con gentilezza e professionalità, qualunque dubbio e a supportare la rete familiare, rilevare e decodificare il  bisogno.

Assistenza domiciliare: L’Associazione fornisce un elenco di assistenti domiciliari (OSA, OSS, Caregiver Alzheimer) e di consulenti specialisti, in grado di comprendere e affrontare le problematiche legate alla malattia.

Assistenza domiciliare leggera: I soci Aima possono fare richiesta di un tipo di assistenza “leggera” eseguita da volontari formati. Il servizio prevede compagnia al domicilio, disbrigo pratiche, stimolazione cognitiva e sostegno al caregiver.

Ginnastica dolce: Un’attività che favorisce la plasticità mentale e fisica. Aumenta la concentrazione, favorisce il controllo delle proprie emozioni e il miglior “assorbimento” delle azioni durante tutta la giornata.

Ortoterapia: Nell’ambito dei laboratori di stimolazione cognitiva gli utenti sono accompagnati in attività di giardinaggio e orticultura, che rappresentano un processo terapeutico per la gestione della malattia.

Consulenza psicologica: Scopo di tale servizio è quello di sostenere il familiare, in particolare il caregiver, nell’organizzazione della quotidianità e soprattutto nella gestione dei sentimenti e degli eventi vissuti.

Ambulatorio demenze: Visite neurologiche ambulatoriali, prenotabili tramite l’AIMA, presso l’U.O.C. di Neurologia e Stroke dell’Ospedale CTO dell’AORN dei Colli, con la quale l’AIMA ha un Protocollo d’Intesa specifico.

Sportello legale: A servizio dei nostri associati un team di legali esperti che offrono consulenza, supporto ed accompagnamento durante tutto il percorso procedurale in caso di diritti lesi o negati o per danni subiti.

Segretariato sociale: Aima fornisce informazioni utili al disbrigo pratiche (consulenze specialistiche, prenotazioni visite mediche, consegna e ritiro pratiche etc) e, nei casi di urgenza, effettua essa stessa tali azioni.

Gruppi AMA (Auto Mutuo Aiuto) Momenti d’incontro e confronto tra familiari a cui prendono parte i familiari e i caregiver delle Persone con demenza per confrontarsi, condividere esperienze e scambiarsi mutuo aiuto.


carta-dei-servizi-aima-page-001

Clicca qui per scaricare la nostra Carta dei Servizi